top of page

Seguire la stessa strada: Ecco il segreto per formare i nostri campioni


Molte volte da quando abbiamo intrapreso questo percorso, ho spesso indicato l’importanza di lavorare in un’unica direzione. Anche oggi voglio illustrarti l’importanza e la necessità di mettere in pratica le nostre idee per trasferire valori importanti per la crescita dei nostri piccoli campioni. Questa scelta nasce dalla volontà di creare una vera e propria identità all’interno della realtà NGB.


Quali sono le regole importanti per creare una filosofia di crescita?

Come ti ho anticipato, avrai sentito marcare questo concetto molte volte in questo periodo. Ritengo opportuno, affinché si possa fortificare questo concetto, sottolineare più volte tale idea.

Per riuscire a far si che le idee vengano rispettate e messe in pratica, diventa necessario creare una vera e propria scuola.

Si una scuola all’interno della società che supporti gli istruttori a scoprire e mettere in pratica tutte le linee guida indicate.

Si Perché ogni squadra all’interno del nostro Mondo dovrà seguire e attuare un unico modo di interpretare questo gioco.

Come mai vogliamo questo?

Il motivo è semplice e nasce dagli anni di esperienza che abbiamo in questo settore. Non avere una linea unica significherebbe interrompere il percorso di crescita dei nostri piccoli Campioni.

Pensa a cosa vorrebbe dire per un bambino cambiare ogni anno modo di lavorare. Per modo di lavorare voglio dire allenarsi secondo principi completamente opposti.

Personalmente credo che sia la cosa più dannosa per loro e anche per la società.

Vedi avere delle regole ben definite e sposate da tutti gli interpreti del progetto facilita il nostro lavoro.

Sposare le linee guida di questo ci aiuta a raggiungere in maniera più veloce ed efficace i nostri obiettivi.

Come si raggiunge l’obiettivo di creare un movimento unico e sposato da tutti?

Indubbiamente non è facile attuare questo concetto. I problemi maggiori possono verificarsi nel trasferire determinati valori agli istruttori.

In primis perché ogni istruttore potrebbe avere una sua filosofia di pensare il calcio, oppure potrebbe non essere in sintonia con il modo di insegnare il calcio di una società.


Ecco quindi che diventa importante creare un rapporto di confronto, per riuscire ad andare nella stessa direzione.

Altro modo secondo me molto incisivo, è quello di creare una vera e propria scuola interna alla società, dove andare a spiegare e sviscerare ogni aspetto delle proprie proposte.

Per ultimo ma ovviamente non per importanza è creare attraverso il rapporto, un'empatia nel messaggio che si vuole far passare. Trasmettere i valori e farli sentire propri nella personalità dell’allenatore.

Sarà poi bravura e capacità dell’allenatore attuare il passaggio di questi nei bambini e ragazzi che una volta Assorbiti tali Input avranno la strada spianata e facilitata nel loro percorso di crescita.

Tutto ciò sarà un vero e proprio Beneficio per i bambini. Pensiamo alla crescita di un bambino che lavorerà negli anni trovando sempre la stessa filosofia di calcio cambiando gli allenatori.

Non avrà difficoltà nell’adattarsi ad altri principi, non avrà bisogno di mesi per assimilare nuovi concetti. Il tutto velocizzerà e faciliterà la loro crescita senza intoppi.

Vero, può sembrare banale tutto ciò che stai leggendo, ma ti garantisco che la banalità e la semplicità di questi concetti spesso non trova risposta nelle proposte e nei modi di lavorare di società e istruttori.

Il focus odierno non è incentrato sul metodo esatto di insegnare calcio.

Questo perché il calcio non è una scienza esatta e quindi ogni persona e addetto ai lavori potrebbe interpretarlo secondo il proprio credo.

Il messaggio che voglio trasferire oggi è quello della necessità all’interno di una società di Sposare una linea guida insegnando determinati principi del gioco del calcio e mantenerla in ogni gruppo di squadre delle quali è composta.

Avrò modo di illustrarti quali saranno questi principi che la nostra società ritiene importanti per far crescere i nostri bambini, ma siccome siamo un pò gelosi del nostro Modo di lavorare, lo tengo ancora un pò nascosto.

Ovviamente sto scherzando e nelle prossime puntate ti illustrerò quelli che sono i principi della NGB.

Spero di averti fatto capire il messaggio e l’importanza di questo.

Prima di lasciarti voglio chiederti un piccolo favore.

Come hai visto negli ultimi due mesi questa società ha intrapreso una strada verso la crescita della propria Identità attraverso la nascita di un progetto tecnico e anche di interazione con il mondo esterno.

Ci farebbe piacere ricevere in qualsiasi forma tu lo voglia, dei feedback per capire se il lavoro che stiamo facendo soddisfa le tue aspettative oppure se dobbiamo correggere il percorso.

Non aver paura di esprimere il tuo giudizio, siamo qua per crescere e lo possiamo fare grazie anche alla tua opinione.

NGB


Comments


    bottom of page