top of page

Il Corretto significato di Vittoria in una scuola calcio. Ecco come cambiare punto di vista.

Affrontiamo piano piano, termini e aspetti sempre più delicati all'interno di una scuola calcio. E' molto importante capire come riuscire a tramettere il giusto messaggio e il corretto significato di questo termine ai ragazzi. L'errore è veramente dietro l'angolo, il sottile equilibrio infatti tra il giusto e lo sbagliato rischia di compromettere il buon lavoro che si sta facendo.

Oggi ti spiego come trarre beneficio dalla Vittoria in una scuola calcio.





Ecco cosa si nasconde dietro alla Parola Vittoria in una scuola calcio


Prima di tutto tengo a precisare, che ogni minima parola che esce sul nostro Blog e sui vari canali Social è frutto di una Idea che vuole trovare riscontro nei fatti. In poche parole non cerchiamo di vendere frasi fatte e pensieri Morali che si perdono nel vento, anzi tutto il lavoro deve rispecchiare categoricamente ciò che parte dalle nostre menti.


E' Doveroso fare questa precisazione perché non vorrei che la volontà di intraprendere un percorso rivoluzionario si perda tra le parole scritte in questi pezzi.


Voglio fare un passo indietro prima di raccontare la filosofia intrapresa da questa società.


Da anni si cerca di "demonizzare" il significato e il valore dietro a questo termine.


Lo so, la ricerca della Vittoria ci ha portati ad agire in maniera errata passando sopra a principi fondamentali in questo mondo ma è proprio la ricerca di questa da una prospettiva sbagliata che deve farci capire e rientrare sulla retta via.


Come anticipato si deve lavorare su degli aspetti che sono basilari per la crescita dei nostri ragazzi.


Chiaramente non fa piacere perdere, e la vittoria spinge anche i ragazzi a dare qualcosa in più.


Il giusto modo di agire è quello di dare valore alla sconfitta, saperla accettare e saperla affrontare con il corretto atteggiamento, cioè come il segnale utile ad analizzare i nostri errori e i nostri punti di debolezza.


In tutto questo la figura dell'allenatore è molto rilevante. Il non trovare delle scuse, fare autocritica, e lavorare sugli errori darà molto valore alla sua figura e riuscire a gestire tutte queste cose aumenterà anche la sua esperienza.


Come si gestisce la Vittoria in una scuola Calcio?


Ti ho parlato in precedenza di punto di vista.

La grande differenza su come si agisce per gran parte delle cose, anche nella vita di tutti i giorni, è sul modo di vedere determinati aspetti.


Questo avviene anche per quanto riguarda la Vittoria.


Quindi cosa vuol dire cambiare punto di vista riguardo il modo di affrontare questo Argomento?


Sicuramente mettere l'obiettivo della Vittoria non sul risultato finale di una partita bensì sulla Crescita individuale dei nostri ragazzi.


Il metro di giudizio di un risultato sarà basato sui loro progressi. Questo deve essere Legge. Non si deve valutare la loro crescita sui risultati che ottengono la domenica, ma sulle loro capacità calcistiche e umane.


Capire questo concetto ti aiuterà esponenzialmente nel raggiungere l'obiettivo stabilito e la tua Vittoria più importante, cioè: La Crescita dei Tuoi Ragazzi.


Una volta capito come impostare il lavoro tenendo conto di questo punto di vista, la nostra attenzione sarà sul singolo e sul lavoro quotidiano, non più sulla snervante Attesa di un match.


Ovvio, anche per il ragazzo la partita assume un importante test, ma affrontato con l'atteggiamento mentale sbagliato creerà in lui uno stato mentale errato e dannoso.


Sono convinto che impostato un lavoro cambiando prospettiva si riuscirà ad ottenere dei risultati anche Pratici così da avere doppia soddisfazione.


Quali possono essere le difficoltà da affrontare per riuscire in questo cambiamento?


Come ogni cambio nelle abitudini, il lavoro richiesto sulla nostra mente è elevato.


Hai mai provato a cambiare alcune abitudini del tuo quotidiano? Avrai notato quanto sforzo mentale ci sia dietro, sia nel ricordarsi di fare delle azioni in modo diverso sia nell'impegno della psiche.


Ecco anche in questo caso la mole di lavoro dietro tutto questo cambiamento è veramente molta. In primis perché le figure da coinvolgere sono tante e ciò rappresenta la grossa difficoltà.


Se si vuole ottenere dei risultati chiaramente non si può essere spaventati dagli ostacoli che si incontrano, anzi questi devono farci da stimoli verso il raggiungimento del nostro Obiettivo.


Capisci da tutto quello che ho detto l'importanza di un semplice cambio di punto di vista. Il solo variare prospettiva innesca un meccanismo molto più ampio di quello pensato.


Azione e costanza saranno gli ingredienti da utilizzare ogni giorno. Il ragazzo avrà la possibilità di vedere i suoi progressi e sentirsi soddisfatto ed in fiducia per questi.


Vincere e conquistare il nostro Obiettivo fare Vincere anche nei risultati.


Su questo sono pronto a scommettere.


Ma solo il tempo ci darà ragione...


NGB










Comments


    bottom of page